Marilyn Manson, nato Brian Hugh Warner il 5 gennaio 1969 a Canton, è un controverso cantautore, produttore discografico e attore statunitense. Leader della band omonima, è conosciuto per il suo stile provocatorio e per l’impatto che ha avuto sulla cultura popolare. Il suo nome d’arte deriva da una fusione simbolica tra due figure opposte della cultura americana: Marilyn Monroe e Charles Manson, con l’intento di evidenziare la dualità presente nella società statunitense.
Manson ha fondato la sua band, Marilyn Manson & The Spooky Kids, nel 1989 in Florida. La notorietà della band crebbe rapidamente con l’uscita dell’album “Smells Like Children” nel 1995, che includeva la celebre cover di “Sweet Dreams (Are Made of This)” degli Eurythmics. Il loro secondo album, Antichrist Superstar, consolidò il loro successo internazionale.
Oltre alla musica, Manson ha esplorato diverse forme d’arte. Ha esordito al cinema con il regista David Lynch nel 1997 e ha partecipato a numerosi film, apparendo anche in programmi televisivi e videogiochi. Dal 1999, si è dedicato alla pittura, esponendo le sue opere in gallerie prestigiose in tutto il mondo.
Nonostante le numerose polemiche che lo hanno coinvolto, soprattutto in relazione alla sua musica, Manson ha contribuito a cause benefiche, sostenendo fondazioni come la Make-A-Wish Foundation e il Progetto Nightlight, dimostrando un lato meno noto del suo personaggio pubblico.