Andrea Bocelli

Andrea Bocelli, nato a La Sterza il 22 settembre 1958, è un tenore e cantante pop italiano. Dopo un anno di lavoro come assistente in uno studio legale, ha deciso di dedicarsi interamente al canto, frequentando lezioni private. La sua voce tenorile ha attirato l’attenzione nel 1993 con il duetto “Miserere” con Zucchero, e ha consolidato la sua fama con la canzone “Il mare calmo della sera”, scritta da Zucchero, vincendo il Festival di Sanremo del 1994 nella categoria Nuove Proposte.

Negli anni successivi, Andrea Bocelli è diventato uno dei cantanti italiani più celebri a livello mondiale. Ha collaborato con numerosi artisti internazionali di fama, tra cui Luciano Pavarotti, Lady Gaga, Dua Lipa, Ed Sheeran, Jennifer Lopez, Céline Dion, Christina Aguilera, John Miles, Marta Sánchez, Stevie Wonder, Hélène Ségara, Giorgia, Sarah Brightman, Laura Pausini, Natalie Cole, Mary J. Blige, Barbra Streisand, Nicole Scherzinger e Ariana Grande.

Il 2 marzo 2010, Andrea Bocelli è stato onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame per il suo contributo alla musica internazionale. Nello stesso anno, a luglio, ha ricevuto il “Premio Lunezia nel Mondo” per l’eccellenza musicale e letteraria delle sue opere.

Bocelli ha calcato importanti palcoscenici d’opera come Carnegie Hall, Wiener Staatsoper e Metropolitan Opera House. Ha anche registrato come protagonista diverse opere, tra cui La Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Il Trovatore, Werther, Pagliacci, Cavalleria Rusticana, Carmen, Andrea Chénier, Romeo et Juliette, Manon Lescaut, Turandot, Aida, Otello, Lucia di Lammermoor e La forza del destino.

Riconoscimenti importanti includono il Crystal Award al World Economic Forum 2015 di Davos e una performance in occasione dell’Incontro Mondiale delle Famiglie di Filadelfia il 26 settembre 2015, alla presenza di papa Francesco.