La ginnastica artistica è una disciplina affascinante in cui gli atleti eseguono brevi routine su diversi attrezzi, regalando al pubblico emozioni uniche.
Questo sport è governato dalla Fédération Internationale de Gymnastique (FIG), che stabilisce il Codice di Punteggio utilizzato per valutare le performance e regola tutti gli aspetti delle competizioni internazionali di élite. Le federazioni nazionali, come British Gymnastics e USA Gymnastics, si occupano della regolamentazione a livello nazionale.
La ginnastica artistica ha radici antiche, menzionate in scritti di autori come Omero, Aristotele e Platone. Evolutasi nel corso dei secoli, la ginnastica artistica moderna ha preso forma in Boemia e Germania nel XIX secolo. Il termine “ginnastica artistica” è stato introdotto per distinguere le esibizioni libere da quelle militari.
La FIG, fondata nel 1881, rimane l’organo di governo della ginnastica internazionale. Inizialmente comprendeva solo tre paesi, ma ha ampliato la sua portata nel 1921, diventando l’organizzazione che conosciamo oggi.
La storia olimpica della ginnastica artistica risale al 1896, ma le donne hanno potuto partecipare solo dal 1928. Le competizioni mondiali, aperte solo agli uomini fino al 1934, hanno visto la nascita di due branche: la ginnastica artistica femminile (WAG) e maschile (MAG).