Arena Santa Giuliana

Lo stadio Santa Giuliana, noto anche come arena Santa Giuliana, è un impianto sportivo di Perugia adibito a uso polivalente.

Lo stadio nasce nel 1937 per dotare la città di Perugia di un impianto per lo svolgimento dell’attività sportiva e, soprattutto, per dare finalmente alla squadra di calcio cittadina un vero e proprio stadio.

L’impianto sorge a poca distanza dal centro storico perugino e ha una pianta ovale, col manto d’erba circondato da una pista d’atletica a 6 corsie. Fin dai primi anni il Santa Giuliana ha avuto una vocazione polivalente, prestandosi all’utilizzo per l’atletica leggera, il rugby e il football americano. Nella sua storia, lo stadio rimane però legato prettamente all’ambito calcistico: il Santa Giuliana è stato sede degli incontri casalinghi del Perugia per quasi quarant’anni e su questo campo i grifoni conquistarono la loro prima promozione in Serie A, al termine del vittorioso campionato di Serie B 1974-1975.

A partire dal 1975 la squadra di calcio perugina si trasferisce in una nuova struttura e lo stadio viene utilizzato ad uso quasi esclusivo dell’atletica.

Dal 2003 l’impianto è anche tra le sedi di Umbria Jazz e ospita i concerti più importanti del festival musicale jazzistico. Nel corso degli anni 2010 il Santa Giuliana è oggetto di varie opere di ristrutturazione e riqualificazione, volte a migliorarne le strutture e a consentirne un migliore utilizzo per i più diversi tipi di eventi.

Venue Details
Photos
Venue Details
Venue Map