Lo Stadio San Nicola, maestoso nel panorama architettonico di Bari, si erge come il principale impianto sportivo del sud Italia, della Puglia e della città stessa. Progettato con maestria da Renzo Piano e affettuosamente soprannominato l’Astronave, questo luogo d’incontri straordinario prende vita nel ricordo del Campionato Mondiale di Calcio 1990, diventando il palcoscenico indimenticabile della memorabile partita per il Terzo posto tra Italia e Inghilterra.
Immerso in una vasta area di 533.000 m² nel quartiere sud-ovest della città, il San Nicola, di proprietà del Comune di Bari, è stato dedicato il 28 aprile 1990 al santo patrono della città, un tributo alla sua importanza nell’identità locale. Da allora, ha brillato come luogo emblematico che ospita non solo avvincenti partite di calcio, ma anche concerti di risonanza internazionale, catturando l’attenzione di fan di ogni genere musicale.
Classificato come il terzo stadio più capiente d’Italia, superato solo dal Meazza di Milano e dall’Olimpico di Roma, è considerato impianto di Categoria 3 secondo gli standard UEFA. Il Decreto del 18 maggio 2007 ha conferito al San Nicola il prestigioso riconoscimento di “particolare carattere artistico”, lodandone la qualità architettonica e l’innovazione strutturale.
Esplora la suggestiva fusione di arte e sport al San Nicola, un’arena dinamica che ha ospitato non solo emozionanti competizioni sportive ma anche concerti indimenticabili.