L’Unipol Arena fu costruita nel dicembre 1993. Conosciuta dal 1993 al 2008 come Pala Malaguti e dal 2008 al 2011 come Futurshow Station, è uno dei maggiori impianti sportivi coperti polivalenti d’Italia, situato a Casalecchio di Reno nell’area metropolitana di Bologna. La capienza è variabile a seconda della tipologia di spettacolo. Durante la Supercoppa 2020, la capienza per la pallacanestro è stata fissata ad 8.800 posti, mentre per i concerti nel 2018 sono state raggiunte 18.800 persone.
Questo impianto ha ospitato le partite di basket delle due squadre di Bologna, la Fortitudo e la Virtus: inizialmente il campo era unicamente della Fortitudo, poi ha attraversato un periodo in cui entrambe le squadre lo utilizzavano per le partite casalinghe; dal 1999 è diventato la casa unicamente della Virtus Bologna, quando la Fortitudo ha deciso di ritornare al vecchio PalaDozza, situato in centro a Bologna.
Il palazzetto era nato come arena per i concerti dal vivo e mantiene questa vocazione rappresentando ogni anno la venue per numerosi artisti.
La Unipol Arena è un contenitore polivalente che ha ospitato e ospita numerosi importanti eventi: sportivi, come la Coppa Davis (2022 e 2023) di tennis, la Sei giorni di ciclismo, la coppa del mondo di equitazione, il superbowl, il supercross di motociclismo ed è stata tappa dei tour in Italia delle stelle del Wrestling; eventi teatrali, come Notre Dame de Paris, Benigni, Proietti, Fiorello, Grillo, alcune anche con assetto teatrale per i più piccoli come la Melevisione; oltre a convegni e fiere.